Cari tutti,
in vista del referendum che si terrà in tutta Italia domenica 17 aprile abbiamo organizzato in sezione per Venerdì 8 aprile alle ore 18.30 un incontro con :
Paolo Terranova – Presidente di AgenQuadri Cgil
Lorenzo Lipparini – Geologo
per conoscere meglio e discuterne il tema.
L’incontro sarà coordinato da Francesco Sicilia responsabile del tavolo Ambiente della sezione.

Domeniche al G.38
Questa domenica, 10 aprile, vogliamo sollevare la nostra curiosità verso un settore artistico poco conosciuto, quello dei maestri dell ‘intarsio che ebbe grande sviluppo nel secolo tra il 1400 e il 1500.

11.00 : Saremo guidati da Francesco Lazzar studioso delle opere di intarsio ligneo rinascimentale e intarsiatore,
che ha modernizzato questa forma artistica, pur mantenendo le tecniche usuali. Anche noi potremo provarci a “intarsiare” e farci una mappa dove andare a riscoprire questa arte antica.

12.30 Pausa

13.00 Pranzo insieme
Il progetto “Domeniche al G.38” del Circolo prevede uno spazio di due ore dedicato al cibo. In questo spazio verranno attraversati diversi aspetti del valore del cibo: sicurezza, salute, tracciabilità, ecosostenibilità, riqualificazione del territorio, nuove opportunità di lavoro, condivisione del cibo stesso e altri ancora…

Ci avvarremo di esperti: coltivatori, allevatori, chef , sommelier, imprenditori, associazioni sociali etc.Questa domenica il cibo sarà proposto da Stefano Callegari (Sforno, Tonda, Trapizzino) noto artista della pizza e dello streetfood della capitale e non solo.

Un ulteriore momento di confronto con un classico del cibo buono, semplice e genuino: la focaccia farcita!

La degustazione di Sbanco sarà accompagnata dalle birre artigianali del Birrificio del Ducato.

14.30 Atelier con Pino Pontuali musicista e creatore di strumenti musicali della tradizione italiana. Proviamo a costruire uno strumento musicale anche noi.
18.00 Film FANTASIA di Walt Disney e autori vari. durata 125 min. – USA 1940
L’ incontro tra due grandissimi artisti, Leopold Stokowsky e Walt Disney, dette vita a un film originale e innovativo. La colonna sonora e le splendide interpretazioni dell’orchestra sinfonica di Philadelphia diretta dal maestro Stokowsky ne fanno un film cult di tutti i tempi.

lunedi 11 aprile ore 18.30 Assemblea
in accordo con la commissaria del PD I Municipio Elisa Simoni, è convocata l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti della sezione PD centro storico, per discutere della prossima sfida elettorale per il Comune di Roma e per il I Municipio. L’assemblea servirà a raccogliere le proposte di candidature per la formazione delle liste municipali del Partito Democratico.

grazie

Giulia Urso
segretario del Circolo