Cari tutti,
GIOVEDI’ 14 ALLE ORE 10.30

Da quest’anno l’alternanza scuola/lavoro è divenuta obbligatoria per tutte le scuole a partire dalle terzemedie e da alcuni mesi una ventina di scuole romane coordinate dal nostro Circolo hanno dato vita ad un coordinamento per lo scambio di esperienze sul tema . Dal coordinamento è nato anche un sito che vi invitiamo a visionare e su cui potete offrire il vostro contributo : www.romascuolalavoro.altervista.or

Una delle difficoltà maggiori che le scuole incontrano è far incontrare la domanda con le aziende ospitanti,per cui si è pensato di dare la parola alle realtà più ricche di esperienza in merito e alle aziende e alle istituzioni per conoscere il loro punto di vista .L’appuntamento è fissato per il 14 aprile alle ore 10,30 presso l’IIT Leonardo da Vinci via Cavour 258 Le scuole incontrano le aziende :Nuove alleanze formative per i giovani. Saranno presenti rappresentanti di Confindustria, dell’artigianato ,del commercio ,singole imprese che hanno già effettuato l’alteranza in passato nonché l’assessore al lavoro regionale Lucia Valente.

Vi aspettiamo numerosi

Cordiali saluti

Per il coordinamento scuola lavoro

Rosanna Ghiaroni ,Andrea Secci,Giulia Urso
Domenica 17 aprile al G.38:
Canto gregoriano, zazen, uncinetto o i biscottini allo zenzero di Santa Ildegarda
11.00 : Guidati dai maestri Konrad Bossard per il canto gregoriano e Antonino Raffone per la pratica dello zazen saremo introdotti in questi universi antichissimi e affascinanti.
12.30 Pausa

13.00 Pranzo insieme

Il progetto “Domeniche al G.38” del Circolo prevede uno spazio di due ore dedicato al cibo. In questo spazio verranno attraversati diversi aspetti del valore del cibo: sicurezza, salute, tracciabilità, ecosostenibilità, riqualificazione del territorio, nuove opportunità di lavoro, condivisione del cibo stesso e altri ancora…

Ci avvarremo di esperti: coltivatori, allevatori, chef , sommelier, imprenditori, associazioni sociali etc. Questa domenica il cibo sarà proposto da Andrea Fiori, Maestro Pasticciere, Docente e Consulente.

14.30 Atelier: per 45 minuti ciascuno ogni maestro ci porterà nell’esercizio del canto e della pratica e finalmente acquietati dopo la buona respirazione che le due pratiche ci hanno aiutato a raggiungere lavoreremo a uncinetto assieme a Marina Thompson.

18.00 Film
Vision, 2009, Margarethe von Trotta
in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo che ringraziamo per averci gentilmente fornito una delle poche copie esistenti del film con i sottotitoli in italiano:
Filosofa,scienzata,scrittrice,poetessa e musicista,praticante di medicine alternative,scrittrice di teatro ma anche di libri sul sesso Hildegard von Bingen, fonda in pieno medioevo il monastero di Rupertsberg.

Un film per riflettere su tanti aspetti della vita e dell’abitare una città oggi.

Martedì 19 aprile ore 18.30

Roma e la creatività

Non sempre siamo a conoscenza delle ottime leggi ed iniziative che i nostri amministratori, con un lavoro encomiabile, riescono a realizzare per renderci la vita più facile e far diventare la nostra una città cosmopolità.
A poco più di metà consiliatura Gianpaolo Manzella,Vice Presidente Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori
ha fatto un bilancio della sua produzione alla Regione Lazio.

Vogliamo condividerlo assieme a lui perchè da sempre siamo sicuri che conoscere le buone pratiche degli esponenti del Pd nelle istituzioni è non solo necessario, ma già una buona base per la campagna elettorale.

Vi aspetto numerosi

grazie

Giulia Urso

segretario del Circol
In file trovate i due inviti per l’inizio della campagna elettorale del nostro Candidato sindaco Roberto Giachetti e della nostra candidata alla Presidenza del Primo Municipio Sabrina Alfonsi.